La culla in cui nasce il progetto “Le OMS per gli OSM” è il percorso che le nostre organizzazioni seguono da tempo, analizzando, sviscerando e sostenendo azioni di co-sviluppo. In questo ambito operano soggetti impegnati a promuovere iniziative di sviluppo transnazionali “dal basso”, interessati a confrontarsi per promuovere e migliorare il loro lavoro.
Intraprendendo questo nuovo percorso, riconosciamo, come punto di partenza, che questi soggetti – Associazioni di migranti, organizzazioni della società civile, Enti locali che dedicano attenzione e risorse ad attività di co-sviluppo – siano i più indicati per ridiscutere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ormai in scadenza ed è ora che essi siano ascoltati affinché possano proporre idee per uno sviluppo più efficace ed equo. Le loro reti, le loro continue e appassionate riunioni sono universi imprescindibili di consultazione in cui si può intravedere qual è il percorso che potrebbe finalmente dare senso e rendere possibili gli obiettivi sottoscritti più di 13 anni fa dalla maggior parte dei governi del mondo.
Questo progetto si vuole configurare come un passo successivo nel cammino finora indicatoci dalla rete Eunomad, in cui ci si incontra per discutere delle iniziative di co-sviluppo, rafforzarle e agevolarle. Il passaggio successivo è far sì che quelle iniziative che hanno soddisfatto i reali bisogni delle popolazioni insieme alle quali sono state realizzate, siano assunte come riferimenti per proporre un nuovo approccio alle azioni di sviluppo. In questo panorama possiamo affermare senza dubbio che il co-sviluppo è uno strumento, un approccio, per leggere dinamiche più ampie e per proporre modelli alternativi, migliori di vita e per promuovere una Cittadinanza globale, intesa come ricerca e garanzia dei diritti fondamentali per favorire lo sviluppo delle popolazioni prima dello sviluppo delle economie.

 

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.