CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale

logo cespi

Il CeSPI, Centro Studi di Politica Internazionale, è un istituto di ricerca fondato nel 1985, che realizza studi policy-oriented. Il Centro svolge attività di ricerca, consulenza, assistenza tecnica, formazione e divulgazione su alcuni temi centrali delle relazioni internazionali. Più in dettaglio, il CeSPI punta fortemente sui seguenti assi di ricerca:

  • Cooperazione internazionale, finanza per lo sviluppo, sicurezza e pace: analisi e valutazioni d’impatto;
  • Cooperazione decentrata, Cooperazione transfrontaliera, Sviluppo territoriale;
  • Mobilità umana, Transnazionalismo e Cosviluppo;
  • Europa aperta. Allargamenti, Prossimità, Proiezione globale;
  • Italia nel mondo. Ruolo internazionale, Politica economica estera.


Le ricerche svolte dal CeSPI fanno propria una prospettiva che considera l’integrazione dei migranti come un processo che si attiva non solo nel paese di arrivo, ma è frutto di dinamiche complesse che si giocano a cavallo tra il paese di origine e quello di destinazione. CeSPI è inserito in diversi programmi innovativi su questi temi, tra cui, solo per citarne alcuni: dal 2007 ha accompagnato il programma Milano per il co-sviluppo del Comune di Milano, valorizzando in questa esperienza le azioni di cooperazione decentrata e territoriale; dal 2008 Fondazioni4Africa Senegal finanziato da quattro fondazioni bancarie, in collaborazione con alcune ONG e associazioni di migranti; L’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti in Italia, in collaborazione con ABI, finanziato da Fondi FEI (UE e Ministero dell’Interno).
Sul tema del cosviluppo, in particolare, sviluppa attività di ricerca e consulenza su tematiche specifiche, come:
Inclusione finanziaria ed economica dei migranti;
Associazionismo migrante come strumento di inclusione sociale e sviluppo;
Analisi delle politiche per l’integrazione dei migranti;
Migrazione, welfare e politiche per le pari opportunità delle donne migranti;
Analisi delle politiche e delle iniziative rivolte alla diaspora nei paesi di origine.

Contatti: Petra Mezzetti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.cespi.it

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.