Sunugal

logo sunugal

Sunugal è un'associazione socio-culturale nata per iniziativa di un gruppo di cittadini stranieri, in gran parte senegalesi, ed italiani, con l’obiettivo di favorire iniziative di scambio tra i due paesi; è quindi un soggetto che “agisce” tanto in Africa, quanto in Italia, e funge da rete di collegamento tra gli immigrati in Italia e le famiglie rimaste in Senegal. Il nome dell'associazione significa, in lingua wolof, "la nostra barca", segno della volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha dato vita a questo progetto. I progetti e le azioni di Sunugal riguardano: Orientamento e accompagnamento degli stranieri presenti in Italia; Educazione allo sviluppo, alla cooperazione internazionale e al dialogo interculturale; Promozione del co-sviluppo per una crescita socio-economica sostenibile delle aree di provenienza degli immigrati creando reti tra Senegal e paesi limitrofi. Sunugal collabora con associazioni di stranieri in Italia, con enti locali, università, ong e istituzioni internazionali. In particolare, in Italia, l’associazione Sunugal ha collaborato a più riprese con il Comune e la Provincia di Milano, la Fondazione CARIPLO.

Obiettivi

Co-sviluppo Italia e Senegal: promuovere pratiche di co-sviluppo favorendo l’incontro tra migranti, comunità di origine e società civile italiana; Sovranità alimentare Senegal: migliorare la produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli in un’ottica di sviluppo sostenibile; H2Ortisol: uso dell'energia solare per l'irrigazione degli orti
Attività in Senegal: Percorsi di formazione per qualificare il personale locale nell’uso delle tecnologie apportate dal progetto; Percorsi di sensibilizzazione attraverso eventi teatrali e musicali per coinvolgere gli abitanti dei villaggi nel progetto; Dotazione di piante da frutta per gli orti familiari e sensibilizzazione delle famiglie a una gestione sostenibile delle risorse; Attivitá di turismo responsabile con il miglioramento della struttura d’accoglienza per i turisti Keur Toubab, Miglioramento della produzione agricola attraverso la dotazione di una pompa ad energia solare con impianto fotovoltaico e la creazione di una sistema di irrigazione goccia a goccia per un orto di 1 ettaro.
Attività in Italia: Formazione per gli immigrati residenti con corsi sulla valorizzazione delle rimesse affinchè siano uno strumento di sviluppo locale    delle  attraverso progetti comunitari e per la creazione di micro-imprese per favorire processi di ritorno; Formazione per giovani di cooperative agricole del Senegal con l’opportunitá di svolgere un tirocinio presso aziende agricole italiane; Rafforzamento dei comitati decentrati di Sunugal nelle cittá di Ancona-Trieste; Sensibilizzazione ai giovani e alla cittadinanza sui temi della migrazione e del co-sviluppo con spettacoli e interventi nelle scuole.

Contatti: http://www.sunugal.it/

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.