La Rete Internazionale delle Donne per la Pace è  nata nel 2005 in Italia per iniziativa di un gruppo di donne italiane, africane e migranti, sostenuta da alcune onlus e ong africane e italiane, tutte già attive da tempo nella difesa  dei diritti umani e nella realizzazione di progetti concreti a favore della promozione dei diritti delle donne. Nel 2008 si è poi costituita formalmente, con sede legale a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne, per creare e consolidare l’opportunità, per le donne, di contribuire insieme alla creazione di un mondo pacifico e basato sull’uguaglianza di genere. Attualmente la Rete rappresenta circa 30 realtà associative italiane, africane, sudamericane e di immigrate, oltre a un numero consistente di donne e intellettuali che vi si riconoscono a titolo personale e sta lavorando su due assi tematici: una riflessione critica sulla politica degli “aiuti umanitari”e sulla necessità di superarne gli evidenti limiti; un approfondimento e uno studio sulle economie alternative, per fare emergere le molteplici esperienze imprenditoriali attuate dalle donne italiane e migranti e le differenti, e spesso originali, modalità di relazione con il mercato e il contesto sociale di riferimento.

La rete insegue i seguenti obiettivi:

-     Creare un ambiente in cui le donne abbiano maggior accesso e controllo sulle risorse politiche, socio-culturali ed economiche.

-     Realizzare insieme progetti, campagne e azione di lotta alla povertà e alla discriminazione

-     Contribuire all’eliminazione di tutte le forme di violenza basate sul genere per garantire la sicurezza di donne e minori

-     Produrre e diffondere ricerche e documenti su tematiche di genere,  promozione della pace, attività di sviluppo sociale ed economico delle donne sia all’interno della RETE che all’esterno

La strategia elaborata per raggiungere gli obiettivi prevede: la costruzione di una rete internazionale tra individui e organizzazioni per la costruzione della pace e la risoluzione dei conflitti, lo sviluppo e l’uguaglianza di genere; la condivisione nella rete di informazioni e buone pratiche; il rafforzamento delle capacità delle organizzazioni aderenti attraverso informazione, formazione, supporto istituzionale.

Contatti: http://reteinternazionaledelledonneperlapace.blogspot.it/

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.