La Rete Eunomad
Eunomad è una rete europea di incontro e di scambio tra i soggetti che operano nel campo delle migrazioni e dello sviluppo, sostenuta dell’UE. A soli tre anni dalla sua nascita, Eunomad si configura come la rete di Associazioni e organizzazioni più ampia e importante sul co-sviluppo esistente attualmente in Europa. Negli incontri svoltisi nel 2010 a Bruxelles, Madrid e Parigi con i rappresentanti delle maggiori istituzioni europee ed internazionali che si occupano di migrazioni e sviluppo, Eunomad è stata riconosciuta come portavoce di una parte della società civile europea e riferimento per il dibattito sulle politiche future.
Per le organizzazioni che vogliono farne parte, Eunomad è un’ottima opportunità: stimola l'incontro tra i soggetti che si occupano di cosviluppo, favorendo la condivisione delle pratichee la nascita di collaborazioni all’interno della rete. Migliora l'inserimento dei membri nel dibattito europeo attraverso la proposta di idee ed istanze al coordinamento centrale della rete.
Le origini
La rete Eunomad nasce alcuni anni fa dalla constatazione che, sebbene il legame tra le migrazioni e lo sviluppo fosse divenuto un argomento chiave nelle relazioni tra i paesi europei e quelli di origine dei migranti, le iniziative dei migranti non erano riconosciute pienamente o sostenute, a causa di diversi fattori, identificati in quattro questioni principali:
- Il dibattito sulla tematica Migrazione & Sviluppo ai livelli nazionali ed internazionali si focalizza sulla gestione dei flussi migratori a scapito delle interazioni positive sia sulle società d’origine che di destinazione.
- Le società europee non riconoscono l’impatto positivo della migrazione sullo sviluppo, le capacità e i diritti dei migranti, non facilitando la lotta contro la discriminazione.
- Gli attori della società civile europea, come le ONG del nord o le Associazioni della società civile, hanno difficoltà a mettere in pratica azioni che rispondano ai bisogni dei migranti e delle loro organizzazioni (sostegno, accesso ai finanziamenti, riconoscimento e visibilità delle azioni condotte, ecc.).
- Gli attori di cosviluppo non hanno un quadro all’interno del quale conoscere e riconoscere le loro pratiche, soprattutto su scala europea.
Per questa ragione, nel 2007 alcune Organizzazioni non governative europee e Associazioni di migranti fondano la rete Eunomad, al fine di cooperare rispetto alle tematiche delle migrazioni e dello sviluppo a livello europeo, impegnandosi a perseguire tre principali OBIETTIVI:
- Dar vita ad una rete europea che permetta uno scambio tra le iniziative e gli attori del co-sviluppo in Europa.
- Posizionarsi in modo coordinato nel dibattito relativo alla migrazione e allo sviluppo, favorire la partecipazione dei migranti in favore dello sviluppo dei paesi di origine e delle società di accoglienza, elaborando raccomandazioni dirette ai decisori pubblici a livello nazionale ed internazionale.
- Rendere visibile il plusvalore qualitativo e quantitativo della mobilità nelle iniziative di sviluppo, attraverso la pertinente valutazione delle pratiche e una produzione scientifica coerente.
Per saperne di più e conoscere le altre piattaforme, vai su: www.eunomad.org