Progetto di sviluppo del sistema educativo del distretto di Ngorongoro, Tanzania

Area intervento: Tanzania– Regione di Arusha, Distretto di Ngorongoro

Settori: Educazione, Formazione

Inizio-fine: 1992 – 2000

Contesto: La proposta di intervenire sulla situazione scolastica del distretto di Ngorongoro era maturata nel 1989 a seguito di uno studio sulla situazione sociale dell'area Masai condotto da alcuni membri di GAO-Cooperazione Internazionale, e degli incontri con le popolazioni, le autorità distrettuali ed il rappresentante locale nel parlamento tanzano Lazaro Parkipuny. Il progetto è stato incentrato sull'istituzione di una scuola secondaria ad indirizzo pastorale di durata quadriennale come nodo del sistema educativo distrettuale.  "La scuola secondaria -sottolineava la proposta iniziale - offre un livello di istruzione essenziale per aumentare la capacità di self-reliance e per sviluppare le forze produttive della comunità. Inoltre ne favorisce la collocazione socio-politica ed economica nel contesto nazionale". La durata quadriennale consente il conseguimento del diploma intermedio di studi secondari, previsto dall'ordinamento scolastico tanzano.


Gli edifici della scuola

Attività: Le attività in loco hanno riguardato nel primo periodo una serie di interventi strutturali nel villaggio di Ololosokwan, ai margini settentrionali del Parco del Serengeti: acquisizione del terreno, costruzione degli edifici scolastici e dei dormitori per studenti e docenti, costruzione della condotta idrica, organizzazione dell’orto e della mandria della scuola.
I corsi della Emanyata Secondary School - questo è il nome che è stato dato al complesso scolastico residenziale - hanno avuto inizio nel giugno 1993 con un corso propedeutico al quadriennio, concentrato sull'inglese e la matematica, rivolto ai primi 44 giovani selezionati (tra cui 20 donne), provenienti da tutti i villaggi del distretto. Nel gennaio 1994 è iniziato con questi 44 studenti il primo anno scolastico ufficiale. Negli anni successivi sono proseguite le ammissioni e sono stati attivati i corsi di secondo, terzo e quarto anno, arrivando nel 1997 a regime. Nel 2000 risultavano complessivamente iscritti 168 studenti (di cui 48 donne): 77 al primo anno, 49 al secondo e 42 al terzo. Nel novembre 1997 sono usciti dalla scuola i primi diplomati: 10 studenti su 11, tra cui 3 donne. Gli esami finali hanno carattere nazionale, e nel Tanzania National Form Four Examination 1997 la Emanyata Secondary School, in base ai risultati conseguiti dagli allievi, è entrata nel novero delle 200 migliori scuole sulle 479 esistenti nel paese.
Risultati
La Emanyata Secondary School ha avuto il riconoscimento giuridico dal Ministry of Education come Parents' School il 2 maggio 1997.  Questo era il risultato più atteso del progetto, e non è stato facile raggiungerlo. Erano insorti inizialmente problemi con il Distretto, che avrebbe voluto che la scuola passasse sotto il controllo distrettuale; ma la soluzione era stata esclusa fin dalle origini sia per evitare costi ricorrenti a carico del bilancio pubblico, sia soprattutto perchè non venisse meno l'impostazione didattica funzionale ai bisogni delle comunità locali.
I riconoscimenti al progetto sono venuti da più parti, nazionali, regionali e distrettuali, oltre che dai villaggi che direttamente si sono mobilitati per sostenere la Emanyata Secondary School. In particolare è stato ottenuto dal Ministry of Education il riconoscimento giuridico della scuola, come Parent’s School, in base alle valutazioni positive espresse dalle autorità del Distretto e della Regione.
Merita una menzione anche il rapporto estremamente favorevole della Commissione del Parlamento tanzano, composta dal Chairman del Finance and Economic Affairs Committee e da quattro altri deputati, che aveva visitato il progetto nel marzo 1995. La Commissione si era complimentata con Gao-Cooperazione Internazionale per l'intervento, con una lettera del suo presidente:
"We were very impressed with the School buildings, its future planned activities in order to alleviate the unfavourable living standards of the people in Ngorongoro District and especially the pastoralists. It is the responsability of the Government to educate its people, but in a case where you have a huge underdeveloped country like Tanzania, the prevailing Government is rendered incapable of providing such an essential service to all of its people at the same time. So under such circumstances when an institution like GAO renders this support, it really does well to complement government's efforts.
On my behalf, my Committee and the Government, I wish to send to you personally and GAO my profound gratitude on what you are doing to Ngorongoro people; and hope that you will consider building more Secondary Schools in the District in addition to that of Emanyata Secondary School which is the only one in the District".
Nel luglio 1996 il Canadian Indigenous Women’s Resource Institute aveva inviato una missione di tre esperti ad Ololosokwan per valutare la situazione. Premessa alle raccomandazioni operative, favorevoli ad un intervento di sostegno della ONG, c’è questa sintetica descrizione:  
The school has had undeniable successes – the buildings, shambas, the available equipment – the vehicle, the rental (loan) of tractor, the goats, cattle etc. It is an oasis in the middle of nowhere. The buildings are amazingly well equipped for an underdeveloped country and to have a generator for power and the availability of fuel, all of which give the children from this remote a change at learning about the outside world”.
Il progetto ha avuto un impatto ambientale positivo, sia perché ha dimensionato culturalmente le strutture, sia perché ha promosso attraverso l’impegno didattico, e in particolare con l’orientamento pastorale, il rispetto e la valorizzazione sociale dell’ambiente.

Sostenibilità: Le comunità locali direttamente beneficiarie del progetto sono state ampiamente coinvolte nella realizzazione e nella gestione della scuola. Il Parent’s Board, formato da loro rappresentanti, gestisce la Emanyata Secondary School in tutti i suoi aspetti dal 1995.
La vitalità del progetto sotto il profilo istituzionale è dimostrato dalla diffusione della scolarizzazione secondaria con l’istituzione di tre altri complessi scolastici in aree nodali del distretto. La Emanyata Secondary School ha avuto la funzione dirompente di far emergere questi bisogni in un contesto ritenuto economicamente e socialmente emarginato. Gao Cooperazione Internazionale, impostando il progetto, ne aveva invece individuato le potenzialità.
Il sito attuale della scuola è: http://emanyataschool.weebly.com/

Finanziamenti: Ministero Affari Esteri - Cooperazione Italiana, WFP - UN, Distretto Ngorongoro, Gao

Importo complessivo: 1.278,6 milioni di lire

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.