Programma di animazione e formazione per lo sviluppo rurale nella regione di Kayes

Area intervento: Mali – Regione di Kayes, Dipartimenti di Kayes e Yélimané

Settori: Sviluppo rurale, Formazione, Comunicazione

Inizio-fine: 1987 – 1999


Contesto: Il Progetto è stato avviato con il sostegno finanziario della cooperazione italiana, nel quadro di un ampio programma di interventi infrastrutturali finalizzati a rompere le condizioni di estremo isolamento della Regione di Kayes in Mali. Si è articolato in diverse fasi:
1987-1989: progetto affidato alle Ong Terra Nuova e GAO Cooperazione Internazionale, con il sostegno finanziario della cooperazione italiana;
1989-1992: progetto sostenuto dalla Ong GAO e dai partner locali;
1992-1999: progetto promosso dalla Ong GAO, con il sostegno finanziario della cooperazione italiana e di organismi di cooperazione internazionale.

Attività: Grazie alle risorse disponibili nella prima fase, sono stati realizzati rilevanti investimenti strutturali per assicurare il funzionamento della struttura centrale del progetto, la Radio Rurale di Kayes, concepita come strumento di sostegno alle azioni di animazione e formazione per lo sviluppo rurale.
Gli interventi sono stati rivolti ai villaggi dei Dipartimenti di Kayes e Yélimané, comprendenti 300.000 abitanti. Le iniziative di villaggio e la gestione della Radio Rurale sono state sostenute da una attività di formazione e indagine costante.
Il programma di formazione ha interessato i diversi soggetti coinvolti nelle azioni di sviluppo: personale e collaboratori permanenti nel programma; associazioni di villaggio, cooperative di produttori e federazioni di zona; servizi tecnici dell'amministrazione statale competenti per i settori di intervento. Il settore dell'indagine ha prodotto studi e ricerche su diversi aspetti del programma: azioni di sostegno alle donne; alfabetizzazione funzionale; trasferimento di tecnologie appropriate; idraulica di villaggio; situazione socio sanitaria; metodologia della comunicazione radiofonica per lo sviluppo; impatto degli interventi effettuati.
La Radio Rurale di Kayes ha continuato a trasmettere, a partire dall’agosto 1988, programmi radiofonici, principalmente nelle lingue locali (soninké, bambara, kassonké, poular), finalizzati a sostenere diverse iniziative nei settori della produzione agricola ed allevamento, conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari, agro-forestazione, sanità ed igiene, storia e cultura della regione.
Dalla valutazione dei risultati ottenuti dalle radio rurali introdotte in diversi contesti, è stato adottato un modello innovativo di intervento, basato sul diretto coinvolgimento degli attori sociali assunti come protagonisti dello sviluppo. Le diverse attività realizzate nei villaggi sono state accompagnate da un costante lavoro di analisi e riflessione, che ha consentito di effettuare gli opportuni cambiamenti per superare le difficoltà incontrate. La metodologia sperimentata da GAO Cooperazione Internazionale per la Radio Rurale di Kayes è divenuta un riferimento per la costituzione di altre radio promosse in Mali dopo la caduta del regime autoritario nel 1991, oltre che per la formazione degli operatori radiofonici in altri paesi africani realizzata da organismi internazionali attivi nel settore della comunicazione per lo sviluppo (ACCT, FAO, PNUD, UNICEF, GRET, CTA).


Il Presidente di Gao alla sede della radio a Kayes nel 1998

Risultati: Il progetto è stato oggetto di diverse valutazioni di organismi internazionali. Tra gli altri l'IRED (Parigi 1991), il GRET (Parigi 1993), l'Istituto PANOS (Parigi 1993), la FAO (Ouagadougou 1996). Nel 1993 la Rete televisiva France 3 ha trasmesso nel programma "Point du Jour" un video sulla Radio Rurale di Kayes e gli immigrati maliani in Francia. Tutte le valutazioni hanno rilevato l'importanza del contributo della Radio allo sviluppo sociale, realizzato con il diffuso coinvolgimento delle comunità. I forti stimoli della Radio alle iniziative comunitarie hanno rafforzato l'associazionismo, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni locali ed al rafforzamento delle attività economiche.

Sostenibilità: La sostenibilità è stata assicurata dal coinvolgimento diretto delle associazioni locali, identificate attraverso una indagine socio-economica di base e successivamente formate dal progetto. La costituzione di una Federazione delle Associazioni (ARKDR) ha consentito in particolare la mobilitazione delle risorse necessarie per la gestione della Radio. Un ruolo importante è stato svolto, a tale fine, anche dalle associazioni dei migranti della Regione di Kayes, in collaborazione con le comunità di origine e con diversi enti ed organizzazioni. Il sito attuale della Radio Rurale di Kayes è: http://www.radioruraledekayes.net/ Video sul progetto:
La Radio Rural Au Sahel

Finanziamenti: Ministero Affari Esteri, Cooperazione Italiana, UNICEF, Association Solidarité Franco-Malienne, Fondation Abbé Pierre, GRDR, PANOS, NOVIB, Région Ile-de-France.

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.