MILK REVOLUTION: INSIEME PER IL CASEIFICIO DELLA PACE

Gao Cooperazione Internazionale lancia una campagna di raccolta fondi solidale che non conosce confini per sostenere la costruzione de “Il Caseificio della Pace” nel territorio del Comune di Milići, nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.
La raccolta fondi si propone di contribuire al consolidamento di un esemplare iniziativa di solidarietà, la Transumanza della Pace, avviata nel 2009 da Gianni Rigoni Stern per portare sostegno alle famiglie contadine, in prevalenza di origine musulmana, rientrate nelle loro terre devastate dalla guerra degli anni novanta nei comuni di Srebrenica e Milići.

milk revolution

L’intervento ha consentito la ripresa agricola di una comunità con l'introduzio nenelle contrade dell’allevamento della vacca Rendena.
L'iniziativa ha permesso di recuperare i prati e i pascoli abbandonati e avviare la produzione del latte per generare reddito, costituendo una base solida per uno sviluppo della filiera lattiero-casearia. Gli allevatori attualmente però sono costretti a svendere il latte a gruppi multinazionali che lo trasformano in caseifici industriali che distano 100km dai loro comuni. I prodotti lattiero-caseari ritornano poi sul territorio per essere venduti dai negozi locali mettendo un freno ad uno sviluppo sostenibile.
Buono, pulito e giusto sarà lo slogan che accompagnerà Il Caseificio della Pace garantendo la valorizzazione del latte prodotto, la promozione di una produzione a “chilometri zero” e una giusta remunerazione per gli allevatori.
Grazie al vostro contributo riusciremo inoltre a promuovere lo sviluppo rurale e la salvaguardia ambientale del territorio.
INSIEME POSSIAMO RAGGIUNGERE UN GRANDE RISULTATO!

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.