I giovani si attivano intorno alla questione della migrazione

 

Dal 08 al 12 maggio a Roma si è svolto il terzo ed ultimo incontro transnazionale del progetto Erasmus +, ‘’Gioventù e Migrazioni’’, che ha riunito giovani che vivono in Europa, migranti e interessati alle migrazioni, impegnati nell'associazionismo. L'incontro conclude una serie di scambi ricchi di formazione e di condivisione di esperienze, il cui l’obiettivo principale era di incoraggiare altri giovani ad essere attivamente coinvolti nelle associazioni.

I giovani si impegnano

L'incontro transnazionale di Roma, che ha riunito diverse associazioni italiane, spagnole e francese gestite e animate da giovani, è stato una sintesi del lavoro svolto nel ciclo di incontri transnazionali. I giovani si sono confrontati sul tema della migrazione, mettendo in discussione la partecipazione dei giovani (coinvolgimento volontario), la comunicazione, il razzismo e la discriminazione, le strumentalizzazioni. Gli scambi sono stati arricchiti da contributi teorici, con gli interventi degli esperti, il lavoro più pratico all'interno dei gruppi di lavoro e le visite a strutture o associazioni che affrontano i problemi degli stranieri e delle persone vulnerabili. 

Risveglio della coscienza

"Niente è troppo difficile per la gioventù" attraverso questa citazione di Socrate, si capisce come la gioventù sia una fase biologica e uno stato d'animo. Come fase biologica della vita, la gioventù è creativa, perché possiede un'energia interna che gli permette di vedere nulla di difficile. Questo è il motivo per cui i risultati delle riunioni hanno superato le aspettative. La motivazione e il dinamismo dei protagonisti della riunione di Roma hanno prodotto campagne di sensibilizzazione: per combattere le Fake News e le idee false sulle migrazioni; combattere il razzismo istituzionale come preludio alle elezioni europee.

Creazione di una partnership strategica tra associazioni di giovani immigrati in Europa

Con l'obiettivo di perpetuare gli scambi e continuare a collaborare per avere un impatto internazionale, i protagonisti hanno creato una rete comune di scambio attraverso la quale si impegnano a lottare contro le fake news sulle migrazioni, fornire informazioni pratiche sulle misure amministrative per aiutare le persone migranti e informare sulle politiche migratorie.

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.