Fiera Fa' la cosa giusta!

I partner del progetto “Les OMD pour les OMD”: Sopra i Ponti, Donne di qua e di là, Mani, OMCVI, Salina Puglia, Sunugal in collaborazione con GAO, la ONG IPSIA e il Comune di Milano hanno partecipato attivamente a Fa' la cosa giusta! la prima fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Un’occasione per incontrarsi, discutere e condividere esperienze sulla sovranità alimentare, l’economia solidale, la tutela dell’ambiente, l’empowerment delle donne e la lingua madre.
Durante la tre giorni le associazioni hanno allestito due box espositivi, per sensibilizzare il pubblico sulle loro iniziative, i loro progetti e il loro lavoro proponendo inoltre i loro prodotti. Da un lato Sunugal con i prodotti tessili della linea Gis Gis e dall'altro Sopra i ponti con i prodotti delle cooperative marocchine tra cui l'olio d'argan hanno attirato l’attenzione di molti visitatori, di ogni età, dando l’opportunità alle iniziative delle Associazioni di essere conosciute e apprezzate.

    

Inoltre, il 14 marzo, all'interno degli spazi dedicati ai convegni, in sala Bonprezzi, è stato organizzato un incontro dal titolo “Le organizzazione dei migranti per lo sviluppo per gli obiettivi di sviluppo del millennio”.
Molti sono gli ambiti in cui intervengono le Organizzazioni dei Migranti nate in Italia negli ultimi decenni per il raggiungimento degli OSM, dalla tutela dell'ambiente al sostegno dell'istruzione e del plurilinguismo, dallo sviluppo rurale all'empowerment delle donne alla lotta ai pregiudizi; iniziative coraggiose e di successo portate avanti con diversi partner italiani, creando dei ponti tra il nostro paese e i paesi di origine.
I partner del progetto e i loro partner hanno condiviso le loro esperienze nell'ambito del cosviluppo per riflettere sul perché e come fare educazione allo sviluppo, condividere esperienze e prospettive.

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.