Il Cosviluppo tra Italia e Senegal

L’Associazione Sunugal ha promosso, con la collaborazione di diversi partner oltre a GAO Cooperazione Internazionale, la Carovana « Cosviluppo tra Senegal e Italia ». Una serie di incontri di sensibilizzazione svoltisi tra il 17 ed il 31 ottobre 2014 incentrati sui temi dello sviluppo rurale, la tutela dell'ambiente, il land grabbing, arricchiti da testimonianze dirette del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio in Senegal grazie alla presenza di una delegazione di Sunugal Senegal che ha attraversato il territorio Italiano da nord da sud.

 

Le tappe:

18/10/14, Milano, partecipazione agli eventi “Seminiamo il futuro” e “Sankara Day”
22/10/14, Treviglio, incontro con i rappresentanti del Comune
23/10/14, Milano, incontro presso l’Ufficio cooperazione del Comune di Milano
25/10/14, Torino, partecipazione a Terra Madre, organizzato da Slow Food
28/10/14, Cremona, incontro-dibattito con l’Associazione dei Senegalesi di Cremona e Provincia, la Federazione delle Associazioni Senegalesi nel Nord Italia e il Comune di Cremona
29/10/14, Cosenza, incontro presso l’Assessorato alla Cooperazione del Comune di Cosenza
29/10/14, Rende (CS), seminario nell’ambito del corso « Migrazioni e cosviluppo », Università della Calabria
30-31/10/14, Sud della Calabria, scambio e sensibilizzazione presso le comunità di migranti e le cooperative della rete “SOS Rosarno”

La Carovana, nata dalla volontà di concretizzare le attività di EaS svolte dall’Associazione Sunugal attraverso la preziosa presenza dei testimoni diretti delle azioni di cosviluppo svolte in Senegal, ha avuto un forte impatto sul pubblico italiano. Un pubblico che, attraverso il confronto diretto con i protagonisti delle iniziative, si è appropriato delle problematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e la povertà, come esse leghino Nord e Sud del Mondo, immaginando insieme agli attori del Sud possibili strategie comuni di intervento.

 

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.