«Le OMS per gli OSM» - Le organizzazioni dei Migranti per lo Sviluppo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

Aree di intervento: Francia, Spagna e Italia

Settori: Informazione, educazione allo sviluppo

Inizio e fine attività: 2013/ 2015

Forum di apertura a Parigi il 13 aprile 2013

Descrizione del progetto: Il progetto si fonda sul riconoscimento delle capacità sviluppate dagli operatori di cosviluppo, in primo luogo i migranti, che attraverso le loro Associazioni (informali o formali) sono capaci di iniziative transnazionali che coinvolgono attivamente i territori interessati per promuovere lo sviluppo socio-economico e la coesione sociale. Si tratta di piccole iniziative in termini di budget, che producono però effetti molto significativi. Eppure i migranti e le loro associazioni sono attori chiave spesso ignorati e marginalizzati nell’educazione allo sviluppo e le loro iniziative non godono di buona visibilità, sebbene attraverso le loro storie personali e collettive sono testimoni e attori delle questioni più attuali legate allo sviluppo: le grandi interdipendenze, gli equilibri interregionali, la globalizzazione, l’ambiente, la sovranità alimentare. Il concetto di “co-sviluppo” ricorda all’opinione pubblica e alle istituzioni come il futuro di ogni paese è intrinsecamente legato agli altri, che i disequilibri dello sviluppo costituiscono dei fattori che spingono alla migrazione e che i migranti si organizzano per colmare questo gap attraverso azioni collettive di sviluppo verso i loro paesi di origine. In questo senso i migranti, incarnando la mobilità e la molteplice presenza su territori apparentemente lontani tra loro, possono offrire alle popolazioni europee la possibilità di cogliere lo sviluppo in modo globale. Azioni di EAS che valorizzano la presenza dei migranti in Europa potranno inoltre contribuire a ridurre le fratture nella società europea, migliorare la coesistenza tra le diverse comunità migranti e quelle autoctone, soprattutto in un contesto di crisi economica globale come quello attuale.

 


il logo del progetto


Da queste constatazioni nasce il progetto “Le OMS per gli OSM”, che ha come obiettivo inserire saldamente gli attori delle migrazioni africane in Europa nel panorama dell'educazione allo sviluppo, al fine di aprire spazi di comprensione e dialogo attorno agli OSM tra l'opinione pubblica europea e i paesi del Sud, con una particolare attenzione rivolta all’Africa sub-sahariana e al Maghreb. In una prima fase si procederà alla mobilitazione delle comunità e all’avvio di un processo consultivo per stabilire tematiche, obiettivi e strumenti di comunicazione da implementare, coinvolgendo anche i soggetti chiave nei paesi di origine. Nella seconda fase, attraverso sessioni di formazione e produzione di materiale informativo/educativo (guide, pannelli, video, brochure, ecc.) saranno rafforzate le competenze e gli strumenti delle associazioni partecipanti, che saranno utilizzati nella terza e quarta fase del progetto per portare avanti dei veri e propri microprogetti di educazione allo sviluppo e per intervenire in forum nazionali ed internazionali, nelle scuole e nelle università.

Partner: Gruppo di ricerca e di realizzazione per lo sviluppo rurale (GRDR), GAO Cooperazione internazionale, Fundacion Habitafrica, Coordination des Associations de Développement de la Région de Kayes en France (CADERKAF), Fédération des Associations de la Région de Matam (FADERMA), Immigration, Développement, Démocratie (IDD)

Associati e collaborazioni: (Italia): Sunugal, Associazione donne capoverdiane in Italia (OMCVI), Conseil des Maliens d’Italie (CMI), Sopra i Ponti, Piattaforma italiana della rete Eunomad; (Europa): Union des Associations de Guidimakha en France (UAGF), Association des ressortissants du Gorgol en Région centre; Coordinadora de las Asociaciones Senegalesas en el archipelago Canario (CASAC); Association Guidimakha Danka en France; Alto Consejo de Malienses en Espagna (ACME); Association pour la Cooperation, l’insertion sociale et l’interculturalité (ACISI); Asociacion de mujeres senegalesas de Sevilla; Coordinadora d’associacions de senegalesos a Catalunya; Espacio de la Solidaridad; Asociacion de Universitarios y titulados marroquies en Espagna (AUTME); Piattaforma spagnola della rete Eunomad; Piattaforma francese  della rete Eunomad.

Fonti di finanziamento: Commissione Europea

Importo complessivo: 1.185.000 euro

Per saperne di più:

Le organizzazioni dei Migranti per lo Sviluppo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio

http://les-omd-pour-les-omd.blogspot.fr/

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.