FAQ Concorso Gioventù e Migrazioni

1. Il candidato deve necessariamente dimostrare di far parte di un'associazione di migranti?
No, ai candidati non è richiesto di dimostrare di far parte di alcuna associazione; ai fini della presentazione della candidatura però questi devono confrontarsi con un'associazione e coinvolgerla nell'attività progettuale.  Quest'ultima dovrà infatti compilare una lettera (Allegato 2) in cui dichiara di sostenere il progetto dei giovani e descrivere come intende supportarli nello svolgimento del progetto.

2. Cosa si intende per associazione di migranti? 
Nella categoria "Associazioni di migranti" possono rientrare, ai fini della partecipazione al bando, per esempio:
- Associazioni fondate e animate da migranti residenti in Italia
- Associazioni interculturali al cui interno operino migranti 
- Associazioni di giovani di seconda generazione 
Inoltre, in fase di valutazione si terrà conto anche delle finalità e degli obiettivi dell'Associazione che sostiene il progetto: rispetto al bando è coerente la partecipazione di quelle Associazioni che operano per l'integrazione, la lotta alla discriminazione, il cosviluppo e la solidarietà internazionale.

3. Quale ruolo può ricoprire l'associazione di supporto nel progetto proposto?
Ai fini della presentazione della proposta i candidati devono descrivere nel formulario il ruolo dell’associazione di supporto nello svolgimento delle attività previste. L’Associazione può, oltre ad essere di supporto concreto ai giovani nella realizzazione del progetto (per esempio: concedendo l’utilizzo della sede o degli spazi associativi, dei propri strumenti, offrendo il  lavoro volontario dei propri membri, cofinanziando parte delle attività, favorendo la diffusione degli strumenti e mobilitando interesse per le iniziative previste, ecc.), anche essere beneficiaria delle azioni di sensibilizzazione proposte. Inoltre  tra i criteri di valutazione delle proposte progettuali c'è la continuità della proposta rispetto le attività dell'Associazione di sostegno; di conseguenza maggiore sarà l'implicazione dell'Associazione nell’ideazione della proposta, migliore sarà la valutazione della proposta progettuale. 

4. Le attività previste dal progetto possono avere luogo sia in Italia che all'estero?
Il concorso premia le proposte che prevedono la realizzazione in Italia di attività di educazione e sensibilizzazione che riguardano gli OSM e che tengano conto allo stesso tempo del contributo delle associazioni di migranti. Tenuto presente che le attività di queste associazioni si svolgono sia in Italia sia all'estero, se, per esempio, la  proposta progettuale prevede che una parte delle attività si svolga all'estero (viaggi, interviste, riprese, ecc.) per raccogliere materiale destinato a nutrire gli strumenti di sensibilizzazione da realizzare, ciò è plausibile. Viceversa, se la proposta prevede, per esempio, esclusivamente la realizzazione di laboratori e conferenze all'estero, ciò potrebbe penalizzare la  candidatura, in quanto l'impatto sul pubblico italiano ed europeo sarebbe contenuto.

5. Il candidato deve essere necessariamente di origine straniera?
No. Il concorso è destinato ai giovani, italiani o di origine straniera, residenti in Italia,  coinvolti nelle attività di associazioni di migranti o di seconda generazione.

6. L'associazione può presentare direttamente una proposta progettuale?
No.Il concorso è rivolto direttamente ai giovani, che possono presentare la loro candidatura e che devono essere direttamente responsabili delle attività che si prevedono di svolgere. Le associazioni di migranti possono, invece essere di supporto alle proposte dei giovani (compilando e firmando l’Allegato 2) e, in caso di assegnazione del premio, fornire il loro supporto così come previsto dalla proposta progettuale.  

7. L'associazione di supporto deve necessariamente essere partner del progetto OMSxOSM? 
No.  Il supporto ai candidati può essere fornito da qualsiasi associazione di migranti, formalmente riconosciuta in Italia che persegue finalità attinenti alla solidarietà internazionale senza scopo di lucro.

8. I candidati devono allegare manifestazioni d'interesse dei partner?
No, non è obbligatorio allegare manifestazioni di interesse. Tuttavia è possibile aggiungere alla candidatura documenti ritenuti importanti per la valutazione dell'idea progettuale e riguardo la partecipazione dei partner. A tal proposito è possibile utilizzare l'allegato 4 "Lettera di manifestazione di interesse", modificandolo a seconda dei casi.

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.