Globalizziamo la resistenza. La cooperazione per uno sviluppo sostenibile e il ruolo dei migranti

Domenica 12 Ottobre 2014, dalle ore 11, Centro Zonarelli, via A.Sacco, Bologna
L'associazione Sopra i Ponti e GAO Cooperazione Internazionale organizzano presso il centro Zonarelli, la casa delle Associazioni bolognesi, un incontro dedicato alle pratiche attive di resistenza delle donne e delle popolazioni rurali del Marocco a favore di uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente e dei diritti.

 

L’iniziativa è il primo appuntamento della Carovana “Il Mediterraneo si dà un mano: Incontra il Marocco che cambia, nella tua città!” che vedrà protagoniste le donne delle cooperative rurali marocchine in marcia verso Terra Madre, il grande meeting dei piccoli produttori di tutto il mondo che Slow Food organizza ogni due anni, passando da Cosenza, Roggiano, Napoli, Roma, Parma (Festival Kuminda).
Il seminario si inserisce nel progetto «Le OMS per gli OSM» - Le organizzazioni dei Migranti per lo Sviluppo per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, che ha come obiettivo sensibilizzare il pubblico europeo sugli OSM attraverso l’esempio straordinario delle associazioni di migranti che promuovono iniziative transnazionali tra i territori di arrivo e quelli di origine, a favore dello sviluppo socio-economico e della coesione sociale. Il progetto, che si svolge in Italia, Francia e Spagna, è cofinanziato dall’Unione Europea e dall’otto per mille della Chiesa Valdese.
L'incontro si inserisce all'interno dell'ottava edizione dell'"Aid al Adha dei poveri"; a seguire pranzo secondo la tradizione dell'Aid e musica con Band  Behljulji Velija Elvis dal Kosovo e il poeta percussionista cantante Ahmed Tanbouz dalla Palestina e altre sorprese!

 

Informazioni aggiuntive

www.gaong.org utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie. Per saperne di più.